Uova di Pasqua fatte in casa

 UOVA DI PASQUA FATTE IN CASA

Ingredienti (per 4 persone)

  • 100 gr. di cioccolato: nero, al latte o bianco.
  • Stampini per le uova di Pasqua.
  • Fogli d’alluminio colorati, cellophane e nastro per decorare.

Preparazione

  1. Sminuzza il cioccolato in pezzetti e mettilo in un recipiente di vetro. Colloca il recipiente sopra una pentola di acqua bollente a fuoco lento. Non lasciare che il vetro tocchi l’acqua


  2. Mescola il cioccolato e fallo sciogliere, mescolando di tanto in tanto fino a quando non sia totalmente sciolto e cremoso. Fai attenzione e verifica che né l’acqua né il vapore si stiano mischiando con il cioccolato.


  3. Con un pennello pulito e asciutto spalma il cioccolato sopra la superficie degli stampini dell’uovo. Lascialo indurire; per accelerare il processo puoi metterlo in frigorifero, ma al massimo 3 minuti. Ripeti l’operazione per altre tre volte.


  4. Rimuovi delicatamente il cioccolato dallo stampo facendo pressione ai lati e cerca di toccare il meno possibile la parte esterna dell’uovo.


  5. Riscalda una spatola di metallo nell’acqua bollente e dopo asciugala. Mettila sopra i bordi del mezzo uovo affinché si sciolgano leggermente e poter unire le due metà. Mentre lo fai sostieni le uova con un panno affinché non si sciolgano per il calore della mano.


  6. Puoi mettere qualcosa dentro l’uovo, un piccolo giocattolo o un regalo a sorpresa, fai pressione sulle due metà per qualche secondo, ed infine mettilo da parte affinché si solidifichi di nuovo.


  7. Avvolgilo con fogli di alluminio o cellophane
  8. colorati e decoralo con un nastro. Finito! Consiglio: se fate una festa prepara anche dei leccalecca di cioccolato per i bimbi. Sciogli 200gr di cioccolato, versa il risultato negli stampini, lascia che si secchino un po’ e mettigli uno stecco: ameranno i tuoi lecca lecca artigianali!
  9. Potete anche divertirvi con altre formine e poter mettere finalmente sorprese che non lasceranno delusi grandi e piccini
Precedente Pesce d'aprile di cioccolato Successivo Crostata di crema al limone speziata