Torta di zucca e pancetta
Ingredienti (per 6 persone)
- 125 ml di burro
- 125 ml di cheddar maturo grattugiato
- 250 ml di farina per dolci
- 20 ml d’olio d’oliva
- 1 spicchio d’aglio
- 350 ml di zucca, sminuzzata e cotta al vapore
- 5 ml di zucchero
- 2 ml di noce moscata
- 250 g di pancetta
- 1 cipolla rossa piccola, tagliata a spicchi
- 250 ml di panna
- 2 uova grandi
- sale e pepe
- 1 ml di pepe di Cayenna
- timo fresco
Preparazione
- In una terrina, mescola il burro con il cheddar e la farina finché non si forma un impasto ben fermo e poi lascialo riposare in frigo per qualche minuto.
- Stendilo su di una superficie infarinata, tagliane un pezzo che entri comodamente in una teglia per dolci, fai pressione con le dita affinché aderisca bene ai bordi e coprilo con carta da forno. Cuocilo in forno per 10 minuti e, successivamente, rimuovi la carta da forno e continua la cottura per altri 5 minuti.
- In una padella, scalda l’olio e soffriggi l’aglio per qualche secondo. Aggiungi quindi la zucca, la noce moscata e lo zucchero e mescola finché la zucca non si caramella.
- Successivamente, aggiungi la pancetta e la cipolla rossa, che friggerai insieme alla zucca. Una volta che il composto sia pronto, versalo sull’impasto precedentemente cotto.
- Sbatti la panna con le uova, condisci con sale e pepe ed aggiungici un pizzico di pepe di Cayenna. Una volta pronto, versa questo composto sulla zucca e cuoci in forno per circa 30 minuti o finché non vedi che la panna è cotta. Spolvera con timo fresco e servilo caldo.