Costine di maiale al forno ghiotte

COSTINE DI MAIALE AL FORNO GHIOTTE

Ecco che oggi vi propongo la ricetta delle costine di maiale da preparare al forno img_20161014_082934; con i carboidrati delle patate e le proteine della carne questo è un piatto completo, un piatto unico che può brillantemente risolvere il pranzo o la cena. Certo non propriamente leggero ma sicuramente gradito al nostro palato, specie in una fredda giornata d’inverno.

Ingredienti

400 gr di costine di maiale
500 gr di patate
1 peperone rosso e 1 giallo
1 cipolla grande
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Sale q.b.
Qualche ago di rosmarino e alloro

Preparazione

Dopo aver tolto con un coltello affilato il grasso alle costine, pelate, lavate a tagliate le patate a tocchetti, quindi sbollentatele in acqua salata bollente per circa 3 minuti, cos’ì da renderne la cottura in forno più omogenea.

Allo stesso tempo sciacquate il peperone privandolo dei semi interni e tagliandolo poi a pezzi grossi, come fatto per le patate. Mettete in una teglia da forno le costine di maiale, aggiungetevi la cipolla tagliata a striscioline, i peperoni, le patate condendo con l’olio extra vergine di oliva, il sale e qualche ago di rosmarino e alloro; mescolate un po’, giusto il tempo necessario per amalgamare i sapori, e aggiungete le costine.

Procedete mettendo la teglia in forno già caldo per circa 30 minuti. Servire quando sono ancora calde.

Precedente Struffoli napoletani ricetta tradizionale Successivo Spaghetti zucchine e gamberetti alla menta